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Tender #809

Procedura aperta per l’affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti: A _Paline di fermata: per un canone annuo di euro 29.000,00 + IVA, per una rete di 121 paline del modello grande e 16 piccole; B _ Transenne parapedonali: per un canone di euro 31.000,00 + IVA annui, per una rete di 258 pannelli pubblicitari su 328 disponibili; C _ Pensiline di fermata e pubblicità su autobus: per un canone annuo di euro 35.000,00 + IVA annui, per una rete di 55 pensiline e 25 autobus. Durata della concessione per ogni lotto: dalle 00.00 del 01/01/2026 alle 24.00 del 31/12/2027. Opzione di proroga di anni uno fino al 31.12.2028
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Tender information

22/08/2025
Aperta
Services
€ 285.000,00
Ceresani Francesco

Product categories

793412 - Advertising management services

Allotments

1
B8049055E9
Price only
Procedura aperta per l’affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti: A _Paline di fermata
A _Paline di fermata per una rete di 121 paline del modello grande e 16 piccole;
€ 58.000,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B8049066BC
Price only
procedura aperta per l'affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti: B_Transenne parapedonali
B _ Transenne parapedonali per una rete di 258 pannelli pubblicitari su 328 disponibili
€ 62.000,00
€ 0,00
€ 0,00
3
B80490778F
Price only
Procedura aperta per l’affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti: C _ Pensiline di fermata e pubblicità su autobus: per un canone annuo di euro 35.000,00 + IVA annui, per una rete di 55 pensiline e 25 autobus
C _ Pensiline di fermata e pubblicità su autobus: per un canone annuo di euro 35.000,00 + IVA annui, per una rete di 55 pensiline e 25 autobus
€ 70.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Deadlines

12/09/2025 14:00
25/09/2025 12:30
26/09/2025 10:00

Public Notices

Attachments

bando-tre-lotti-biennio-2025.pdf
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capitolato-tecnico-paline.pdf
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291.08 kB
capitolato-tecnico-autobus.pdf
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229.45 kB
capitolato-tecnico-pensiline.pdf
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capitolato-tecnico-transenne.pdf
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disciplinare-di-gara-apm-2025.pdf
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domanda-di-partecipazione-tipo-versione-1.docx
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10/09/2025 10:05
13.85 kB

Questions

09/09/2025 10:28
Question #2
Buongiorno,

con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti:

A - Paline di fermata

B - Transenne parapedonali

C – Pensiline di fermata e pubblica su autobus

si chiede, a codesta spettabile società, chiarimenti in merito ai quesiti sottoelencati tutti riferiti al Lotto C:

a. L’art. 3 SPAZI UTILIZZABILI, pag. 3, del Capitolato di gara per l’affidamento in concessione della gestione nel territorio comunale di pensiline di fermate autobus e dello sfruttamento dei relativi spazi pubblicitari e degli autobus – LOTTO A) Rev. 00 riporta che “..Le imprese concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, hanno l’obbligo di effettuare un sopralluogo nel deposito autobus sito in Villa Potenza di Macerata.”. Nel documento di gara Rev. 2, 1. SOPRALLUOGO, invece, riporta che “Il sopralluogo sugli impianti ad ogni singolo lotto non è obbligatorio, essendo gli impianti indicati con opzione di scostamento del 10% nelle relative liste”. A tal proposito si chiede conferma che non è pena di esclusione, per i concorrenti, la non effettuazione del sopralluogo per tutti i lotti in gara.

b) Si rappresenta che l’eventuale aggiudicatario, per una miglior e più efficace gestione del contratto di concessione, potrebbe avvalersi della necessità di subappaltare parte delle attività oggetto dei contratti. Rispetto a tale possibilità, si chiede conferma che, a seguito di comunicazione di ricorso al subappalto da parte del concorrente, di formale richiesta da parte del concorrente aggiudicatario e di dimostrazione del possesso da parte del subappaltatore dei requisiti necessari, APM concederà autorizzazione all’eventuale subappalto a terzi.

c) All’Art. 6 c.1 Ulteriori Obblighi della Concessionaria del Capitolato di gara per l’affidamento in concessione della gestione nel territorio comunale di pensiline delle fermate autobus e dello sfruttamento dei relativi spazi pubblicitari e degli autobus – Allegato A - LOTTO c) pag. 2/7 rev. 03 tra i vari obblighi inderogabili oggetto del Capitolato è previsto quanto segue: “lo spostamento e reinstallazione dei manufatti per motivate esigenze di pubblico servizio”. A tal proposito, si chiede conferma che, in tale eventualità, le opere edili connesse allo spostamento ed alla reinstallazione ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scavi, fondazioni e sistemazione del manto stradale, siano escluse dall’obbligo del concessionario della pubblicità e restino a carico del richiedente mentre a carico del concessionario restino solo la rimozione e la reinstallazione dello stesso manufatto.

d) Si richiede di chiarire la consistenza della flotta autobus utilizzabile per lo sfruttamento pubblicitario in quanto il Bando di gara fa riferimento a nr. 25 autobus mentre il Capitolato di gara art. 15 pag. 5 indica in 26 gli autobus “utilizzati per il servizio”.

e) Si chiede di chiarire se Il Capitolato di Gara Lotto A) Rev. 00 è riferito al Capitolato degli spazi pubblicitari disponibili sugli autobus indicato nell’oggetto al Lotto C _ del documento Rev.2

In attesa di celere riscontro, con l’occasione porgiamo cordiali saluti.



10/09/2025 10:04
Answer
Con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento della concessione di gestione degli spazi pubblicitari su lotti:

A - Paline di fermata

B - Transenne parapedonali

C – Pensiline di fermata e pubblica su autobus

si chiede, a codesta spettabile società, chiarimenti in merito ai quesiti sottoelencati tutti riferiti al Lotto C:

a. L’art. 3 SPAZI UTILIZZABILI, pag. 3, del Capitolato di gara per l’affidamento in concessione della gestione nel territorio comunale di pensiline di fermate autobus e dello sfruttamento dei relativi spazi pubblicitari e degli autobus – LOTTO A) Rev. 00 riporta che “..Le imprese concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, hanno l’obbligo di effettuare un sopralluogo nel deposito autobus sito in Villa Potenza di Macerata.”. Nel documento di gara Rev. 2, 1. SOPRALLUOGO, invece, riporta che “Il sopralluogo sugli impianti ad ogni singolo lotto non è obbligatorio, essendo gli impianti indicati con opzione di scostamento del 10% nelle relative liste”. A tal proposito si chiede conferma che non è pena di esclusione, per i concorrenti, la non effettuazione del sopralluogo per tutti i lotti in gara.
Risposta a) Si segnala che il sopralluogo è facoltativo come indicato nella disciplina di gara. Si conferma che eventuali indicazioni di segno opposto "obbligatorio" sono da considerare refusi.

b) Si rappresenta che l’eventuale aggiudicatario, per una miglior e più efficace gestione del contratto di concessione, potrebbe avvalersi della necessità di subappaltare parte delle attività oggetto dei contratti. Rispetto a tale possibilità, si chiede conferma che, a seguito di comunicazione di ricorso al subappalto da parte del concorrente, di formale richiesta da parte del concorrente aggiudicatario e di dimostrazione del possesso da parte del subappaltatore dei requisiti necessari, APM concederà autorizzazione all’eventuale subappalto a terzi.
Risposta B). Si conferma e si richiama la disciplina dell'art. 119 del D lgs 36/2023. Pertanto, il Concorrente per accedere all'istituto del subappalto dovrà segnalare tale ipotesi nel DGUE.

c) All’Art. 6 c.1 Ulteriori Obblighi della Concessionaria del Capitolato di gara per l’affidamento in concessione della gestione nel territorio comunale di pensiline delle fermate autobus e dello sfruttamento dei relativi spazi pubblicitari e degli autobus – Allegato A - LOTTO c) pag. 2/7 rev. 03 tra i vari obblighi inderogabili oggetto del Capitolato è previsto quanto segue: “lo spostamento e reinstallazione dei manufatti per motivate esigenze di pubblico servizio”. A tal proposito, si chiede conferma che, in tale eventualità, le opere edili connesse allo spostamento ed alla reinstallazione ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scavi, fondazioni e sistemazione del manto stradale, siano escluse dall’obbligo del concessionario della pubblicità e restino a carico del richiedente mentre a carico del concessionario restino solo la rimozione e la reinstallazione dello stesso manufatto.
Risposta C). Le opere edili ivi compresi le opere di impianti saranno a carico di APM.

d) Si richiede di chiarire la consistenza della flotta autobus utilizzabile per lo sfruttamento pubblicitario in quanto il Bando di gara fa riferimento a nr. 25 autobus mentre il Capitolato di gara art. 15 pag. 5 indica in 26 gli autobus “utilizzati per il servizio”.
Risposta d). La consistenza è di nr. 26 autobus. Alla data di avvio della concessione agli attuali bus si aggiungeranno due nuovi autobus.

e) Si chiede di chiarire se Il Capitolato di Gara Lotto A) Rev. 00 è riferito al Capitolato degli spazi pubblicitari disponibili sugli autobus indicato nell’oggetto al Lotto C _ del documento Rev.2
Risposta e) I capitolati speciali disciplinano indipendentemente dal titolo i rispettivi lotti.


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10/09/2025 10:04
13.85 kB
11/09/2025 12:31
Question #3
Buongiorno,
si chiede conferma che il canone biennale per il lotto C sia di € 70.000,00 e trattasi di refuso quanto indicato nella tabella al punto 3 di pag. 5 del Disciplinare Rev.2
Grazie


12/09/2025 13:20
Answer
quesito:
- si chiede conferma che il canone biennale per il lotto C sia di € 70.000,00 e trattasi di refuso quanto indicato nella tabella al punto 3 di pag. 5 del Disciplinare Rev.2;
Risposta 1: il valore del canone annuale a base d'asta per ciascun lotto è specificato nella documentazione. il valore della concessione si basa sul biennio. Il canone biennale contrattuale sarà soltanto la somma del valore della migliore offerta pervenuta.


12/09/2025 10:12
Question #4
Con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento della concessione, si chiede chiarimenti in merito al punto n. 8 "Ulteriori dichiarazioni" della Domanda di Partecipazione:

▪ di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera …………………
(Si chiede di conoscere il riferimento del documento da indicare)


▪ DICHIARA di aver preso visione della documentazione relativa alla presente procedura n. 809. (se presente):
(Non avendo trovato riferimenti ai due punti seguenti nella documentazione di gara, si chiede se tali punti possono essere barrati)

dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare gli operatori dell’appaltatore e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività (pubblicato sul sito ……………………. selezionando la voce “…………………”;(se presente negli atti di gara) documento ricognitivo redatto dalla stazione appaltante relativamente alle ipotesi dei rischi interferenti con relative misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi stessi e la stima degli eventuali costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti (parte integrante del DUVRI);

------------------
Cordiali saluti.

12/09/2025 13:22
Answer
Con riferimento alla procedura aperta per l’affidamento della concessione, si chiede chiarimenti in merito al punto n. 8 "Ulteriori dichiarazioni" della Domanda di Partecipazione:

▪ di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera …………………
(Si chiede di conoscere il riferimento del documento da indicare)

RISPOSTA: Si rinvia al Codice di comportamento come specificato

▪ DICHIARA di aver preso visione della documentazione relativa alla presente procedura n. 809. (se presente):
(Non avendo trovato riferimenti ai due punti seguenti nella documentazione di gara, si chiede se tali punti possono essere barrati)

dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare gli operatori dell’appaltatore e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività (pubblicato sul sito ……………………. selezionando la voce “…………………”;(se presente negli atti di gara) documento ricognitivo redatto dalla stazione appaltante relativamente alle ipotesi dei rischi interferenti con relative misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi stessi e la stima degli eventuali costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti (parte integrante del DUVRI);

RISPOSTA: Essendo il modello un form facsimile, l'O.E. può barrare le opzioni prive di interesse.
12/09/2025 13:10
Question #5
Con riferimento alla Domanda di Partecipazione punto 10 si chiedono i seguenti chiarimenti:

"DICHIARA, altresì di:
▪ (solo se previste nel disciplinare) accettare, i requisiti particolari per l’esecuzione del contratto previsti nel disciplinare di gara ai sensi dell’articolo 113, comma 2 del codice, in caso di aggiudicazione;
(solo se vigenti decreti CAM per il settore di riferimento)

▪ a porre in essere, in caso di aggiudicazione, tutte le operazioni e le procedure necessarie per il rispetto dei criteri ambientali, minimi e premianti, individuati dalla stazione appaltante e contenuti negli elaborati progettuali, in ottemperanza a quanto previsto nei decreti sui Criteri Ambientali Minimi ……………………. (indicare il decreto vigente per il settore di interesse)

(Solo se richiesta conformità agli standard sociali minimi)

▪ sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012, allegata al contratto."

Non trovando riferimenti sulla documentazione di gara a quanto sopra richiesto, si chiede conferma che tali paragrafi possano essere barrati. Nel caso contrario si chiedono dettagli in merito.

-------
Cordiali saluti.

12/09/2025 13:23
Answer
Con riferimento alla Domanda di Partecipazione punto 10 si chiedono i seguenti chiarimenti:

"DICHIARA, altresì di:
▪ (solo se previste nel disciplinare) accettare, i requisiti particolari per l’esecuzione del contratto previsti nel disciplinare di gara ai sensi dell’articolo 113, comma 2 del codice, in caso di aggiudicazione;
(solo se vigenti decreti CAM per il settore di riferimento)

▪ a porre in essere, in caso di aggiudicazione, tutte le operazioni e le procedure necessarie per il rispetto dei criteri ambientali, minimi e premianti, individuati dalla stazione appaltante e contenuti negli elaborati progettuali, in ottemperanza a quanto previsto nei decreti sui Criteri Ambientali Minimi ……………………. (indicare il decreto vigente per il settore di interesse)

(Solo se richiesta conformità agli standard sociali minimi)

▪ sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012, allegata al contratto."

Non trovando riferimenti sulla documentazione di gara a quanto sopra richiesto, si chiede conferma che tali paragrafi possano essere barrati. Nel caso contrario si chiedono dettagli in merito.

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